La pomarola

La pomarola è un classico di fine estate, una lavorazione che ha impegnato e impegna tutt’oggi generazioni di donne toscane che per qualche giorno si trovano alle prese con odori, pomodori, bucce, passaverdure e vasetti. Ogni mamma e ogni nonna ha la sua ricetta testata con fatica e sudore, il suo segreto da tramandare alle figlie e alle nipoti con un unico risultato, che la ricetta migliore non esiste perchè si apprezza solo la pomarola di famiglia, quella che racchiude nel vasetto anche gli odori e i ricordi dei tempi passati. A casa mia si fa così:

Ingredienti

5 kg di pomodori San Marzano
3 cipolle rosse
5 carote
2/3 coste di sedano
olio evo
peperoncino
sale
pepe
basilico
origano
aglio

Preparazione

Tagliate i pomodori a pezzi grossolani scartando le eventuali imperfezioni e ammaccature e metteteli in grossi colini in modo che comincino a perdere l’acqua in eccesso. Tagliate le verdure a dadini e mettetele in una casseruola molto capiente (oppure dividetele in due tegami) insieme con una generosa dose di olio evo e qualche spicchio d’aglio. Fate andare a fuoco medio per circa 5 minuti e aggiungete i pomodori. Aggiungete il basilico in foglie e il peperoncino, il pepe, il sale e l’origano secondo i vostri gusti. Fate cuocere per un’ora abbondante e lasciate raffreddare per circa mezz’ora. Passate la salsa con il passaverdura e aggiustate di sale. Invasate la pomarola nei vasetti di vetro ben puliti, chiudete bene e sterilizzate per mezz’ora in acqua bollente.

E’ importante ribollire i vasetti per evitare la formazione di batteri o altro che possa nuocere alla nostra salute. Per farlo prendete delle pentole capienti, rivestite i bordi con degli strofinacci, sistemate i vasetti che volete sterilizzare e passate attorno ai vasetti un altro strofinaccio perché i vasetti non si rompano urtandosi fra loro durante la bollitura. Coprite completamente i vasetti con acqua fredda e mettete sul fuoco. Calcolate circa mezz’ora dall’inizio dell’ebollizione, dopodichè fate raffreddare l’acqua, asciugate i vasetti e riponeteli in dispensa o in un luogo fresco e asciutto. La pomarola così preparata si conserverà per tutto l’inverno.