Muffin ai mirtilli

Ingredienti

130 g di farina
185 g di zucchero semolato
1/2 cucchiaino di sale
1 e 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
185 ml di latticello
1 uovo
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
35 g di burro non salato, fuso
125 g di mirtilli
50 ml di rum invecchiato

Preparazione

Mettete a bagno i mirtilli nel rum almeno 3 ore prima della preparazione.
Preriscaldate il forno a 170 gradi C e rivestite la teglia per muffin da 12 con i pirottini di carta.
Mettete la farina, lo zucchero, il sale, il lievito e il bicarbonato di sodio in una ciotola o nella planetaria (con il gancio a foglia) e miscelate gli ingredienti a bassa velocità.
In una brocca unite il latticello, l’uovo e l’estratto di vaniglia e mescolate per combinare.
Versate lentamente gli ingredienti liquidi per unirli a quelli secchi e mescolate fino a quando tutti gli ingredienti sono incorporati. Aggiungete infine il burro fuso, quindi accendete le fruste elettriche o la planetaria a media velocità e sbattete fino ad ottenere un impasto uniforme e liscio.
Incorporate i mirtilli e il rum all’impasto ottenuto usando  un cucchiaio di legno fino a che si saranno dispersi uniformemente.
Versate il composto nei pirottini di carta fino a due terzi  e cuocete in forno preriscaldato per 20-25 minuti, fino a quando uno stuzzicadenti inserito nel centro esce pulito, o fino a doratura. Lasciate  raffreddare leggermente i muffin nella teglia prima di girare su una griglia di raffreddamento per raffreddare completamente.
Volendo potete non aggiungere il rum nella ricetta (anche se il processo di cottura elimina l’alcool lasciando solo l’aroma del rum).

Dolci letture

Quando Ruth, la sua adorata nonna, le chiede di realizzare il suo ultimo desiderio prima di morire, Ellen Branford, giovane avvocato in carriera di New York, non esita un solo istante ad accettare e si mette subito in viaggio per esaudirlo: deve recapitare una lettera di Ruth al suo primo amore nella cittadina di Beacon, nel Maine, patria dei campi di mirtilli. Ed ecco che ci troviamo a vivere il classico confronto tra la vita cittadina, frenetica caotica, e la tranquillità della campagna dove tutto appare sotto una luce diversa, tanto da indurre Ellen a riconsiderare la sua vita e il suo amore. Forse il tutto orchestrato dalla silenziosa Nonna Ruth, "Deus ex machina" , che Ellen scopre essere molto diversa da quella che pensava.
"Un amore al mirtillo" scorre leggero è la classica lettura da ombrellone che non ti lascia pensieri, ma forse un buco allo stomaco si con le tante ricette solo rammentate e non spiegate che ti lasciano l'acquolina in bocca.
La risposta dell'intreccio è tutta in un irresistibile muffin ai mirtilli...
Roberta