Charlotte di fragole

Ingredienti

250 g di ricotta di mucca
1 uovo
90 g di zucchero a velo
fragole

Procedimento

Montate a neve ferma l’albume dell’uovo, unite lo zucchero e fate montare ancora. Aggiungete la ricotta ben asciugata dall’acqua e continuate a montare.
Riscaldate il forno a 200°C. Riempite con l’impasto tre coppa pasta di diversa misura, uno da 5 cm di ø, uno da 4 e uno da 3 e alti circa 2 cm. Riempiteli bene in modo da non lasciare bolle d’aria. Prima di riempirli metteteli su foglio di carta forno adagiata sulla gratella del forno.
Mettete in forno e abbassate la temperatura a 50°C e fate cuocere per circa un’ora. Tagliate le fragole a fettine sottili per la farcitura e lasciatene alcune da tagliare per la decorazione.
Quando l’impasto sarà cotto disponete il disco più grosso sul fondo del piatto o del supporto dove servirete la charlotte e adagiateci sopra uno strato di fragole a fettine sottili. Sistemate il secondo piano della charlotte, quello da 4 cm. e mettete altre fettine di fragole; infine sistemate il più piccolo in modo da fare una torretta che decorerete con una mezza fragola a cui avrete lasciato il picciolo verde. Guarnite i tre piani con le fragole tagliate in senso verticale e spolverate con dello zucchero a velo.

Dolci letture

Tre donne, amiche fin dai tempi del liceo, e un sogno da realizzare. "Amori impossibili e fragole con panna", il frizzante romanzo dell'autrice Cynthia Ellingsen, è una commedia divertente e leggera che narra la storia di tre amiche, Doris, Cheryl e Jackie. Varcata la soglia dei 40 anni, Cheryl si ritrova improvvisamente senza lavoro. Jackie, dopo dopo aver dissipato in shopping e serate mondane l’eredità del defunto marito, si trova costretta a tornare a casa senza un dollaro in tasca. Doris, invece, sta per attraversare un lungo tunnel buio di infelicità coniugale dopo il tradimento del marito.
Le tre amiche, decise a uscire da questo periodo buio, decidono di aprire il Sex & Fashion Restaurant, un locale in cui si fonde la buona cucina con camerieri in abiti piuttosto succinti. Un'idea audace che dovrà andare contro ai pregiudizi della gente, alle risorse economiche limitate e alle insidie che potrebbero allontanare una volta per tutte le tre amiche l’una dall'altra, soprattutto se ci si mettono i guai d'amore da superare per ottenere la felicità desiderata.
I molti flash back inclusi nella narrazione aiutano il lettore a comprendere tutti quei passi che hanno portato le nostre tre protagoniste a vivere la vita attuale. Inoltre, contiene una sana e genuina storia di amicizia femminile, con tutti i pregi e difetti che essa può possedere. Litigate, riappacificazioni, incomprensioni per arrivare alla scoperta che, correndo qualche rischio, il successo prima o poi arriva. Tutto questo è raccontato in modo esilarante e piacevole dall'autrice. 
Roberta