Marshmallow alla fragola

Ingredienti

Per i marshmallow
3 albumi
6 fogli di gelatina
75 dl di acqua
250 g di zucchero semolato
35 g di sciroppo di glucosio
50 g di polpa di fragole
2,5 cucchiai di acqua di fiori d’arancio

Finitura
50 g di zucchero a velo
50 g di maizena

Preparazione

Su una placca da forno sistemate un foglio di carta forno e poggiateci sopra un quadrato d’acciaio 25×25 cm.
Mettete i fogli di gelatina ad ammorbidirsi in acqua fredda per 10 minuti dopodiché strizzateli bene per rimuovere l’acqua in eccesso.
Intanto in una casseruola, versate l’ acqua, lo zucchero, lo sciroppo di glucosio e portateli a 130°C (vi servirà necessariamente un termometro da zucchero). Quando lo zucchero avrà raggiunto i 120°C iniziate a montare gli albumi a neve in una ciotola capiente o in una planetaria in modo che siano pronti al momento in cui lo zucchero raggiungerà la temperatura giusta.
Incorporate  poco alla volta lo zucchero cotto ai bianchi a neve continuando a montare  per ottenere una meringa.
Aggiungete subito i fogli di gelatina nella meringa calda per farli sciogliere. Servendovi di un cucchiaio di legno o di una spatola morbida, incorporate la polpa di fragole poi l’acqua di fiori d’arancio.
Versate la pasta per i marshmallow nel quadrato, sino ad un’altezza di 3 centimetri. Lasciateli raffreddare ed indurire per tutta una notte a temperatura fresca.
Il giorno successivo, preparate una miscela di zucchero a velo e fecola di patate e cospargetela sul piano da lavoro. Sformate la pasta solidificata sul piano.
Tagliatelo prima a strisce di 3 centimetri di larghezza e poi ricavate dei cubetti di 3 x 3 centimetri. Aiutatevi nel taglio immergendo ogni volta il cortello in acqua e asciugandolo in modo da rimuovere il residuo del taglio. Passateli nella miscela zucchero e maizena e lasciateli asciugare all’aria per almeno 6 ore.

Dolci letture

Questi piccoli morbidi dolcetti dalla consistenza quasi impalpabile ricordano le nuvole....nuvole così importanti per gli avventurieri chiamati Cacciatori di nuvole che a bordo di navi speciali catturano le nuvole per ricavarne acqua che poi rivendono agli abitanti o ai governi delle varie isole di un mondo fantastico dove l'acqua è il bene più prezioso perché introvabile.
Cacciatori di nuvole di Alex Shearer ricorda I viaggi di Gulliver e anche la famosa Guida galattica per gli autostoppisti, ma è l'idea di base ad essere originale. Con una scrittura poetica e calibrata, ci descrive un mondo fantastico dove, in un lontano futuro, la Terra è scomparsa e gli uomini vivono su isole galleggianti nell'aria. 
I protagonisti del libro sono due ragazzi: Christien un adolescente che è sempre vissuto su un'isola, e Jenine, di professione cacciatrice di nuvole, che inizia a frequentare la scuola. Christien si innamora di lei a prima vista e decide di seguirla nella caccia alle nuvole. Da quel momento vivranno avventure di ogni tipo. I due ragazzi dovranno affrontare mille rischi per salvare il papà di Jenine che è stato catturato, condotto in prigione su un'isola e condannato a morte dal tiranno locale. Non mancherà nemmeno il finale a sorpresa! Un libro che risveglierà la fantasia dei piccoli lettori e li trasporterà in un mondo fantastico e magistralmente descritto.
Roberta