Mini cheesecake salate

Ingredienti

  • 200 gr di biscotti salati
  • 250 gr di Philadelphia
  • 100 gr di robiola
  • 70 ml di panna fresca da montare
  • 10 gr di colla di pesce
  • 50 gr di burro
  • q.b di acciughe salate
  • Per il fondo e la decorazione potete usare rucola, bresaola, pistacchi, mortadella, pomodori secchi, olive.
Le cheesecake salate sono una ricetta sfiziosa adatta come antipasto e si presta a svariate gusti e presentazioni. Facile da preparare, può essere realizzata sia come torta da porzionare al momento oppure, come abbiamo fatto noi, in monoporzioni molto coreografiche e belle da vedere. Servitela come appetizer in un ricco buffet o come antipasto per accompagnare un goloso tagliere di salumi. La base croccante si amalgama con alla cremosità della farcia, un accostamento davvero delizioso che stuzzica il palato. Si può decorare utilizzando qualunque cosa la creatività ci suggerisca: sia per il fondo che per la decorazione potete usare rucola, bresaola, pistacchi, mortadella, pomodori secchi, olive.

Preparazione

Per preparare le cheesecake salate senza cottura tritate i biscotti salati, unite il burro fuso e, a seconda degli abbinamenti che desiderate fare, la rucola sminuzzata se si decora con una fetta di bresaola, i pistacchi tritati grossolanamente se si decora con un pezzetto di mortadella e i pomodori secchi sminuzzati se se si decora con le olive e le acciughe.
Mettete sul fondo dei pirottini un cucchiaio di questo composto, schiacciate bene e mettete in frigo. Mentre il guscio è a raffreddare in freezer per qualche minuto, riempite una ciotola con dell’acqua fredda e mettete in ammollo la colla di pesce per 3-4 minuti.

Sciogliete, dopo averla scolata, la colla di pesce in 25 g di panna appena scaldata e mettete da parte.  Montate il resto della panna. Mescolate il Philadelphia con la robiola e la colla di pesce e aggiungete la panna montata con un movimento dal basso verso l’alto per non far smontare il composto. Estraete il guscio dal freezer e versatevi all’interno la crema di formaggio, poi ponete a solidificare in frigorifero per almeno 4 ore.

Trascorso il tempo, sformate la vostra cheesecake salata senza cottura e decorate ciascun gusto rispettivamente con una fettina di bresaola, della mortadella tagliata a listarelle oppure con le olive e dei filetti di acciughe tritati.

Servite.