Crumble di mele, uvetta e gocce di cioccolato fondente

Ingredienti

Per il ripieno

  • 3 mele golden
  • 70 gr di zucchero semolato
  • 1 limone
  • 1 noce di burro
  • 30 gr di uvetta sultanina
  • 1 cucchiaino di cannella

Per il crumble

  • 150 gr di farina
  • 90 gr di burro
  • 90 gr di zucchero di canna
  • una bella manciata di gocce di cioccolato fondente

 

Il crumble di mele è un dolce tipico inglese o irlandese, ne esistono due versioni una dolce e una salata. La versione più diffusa è quella dolce, che viene preparata usando frutta cotta con zucchero, ricoperta da un impasto friabile di burro, farina e zucchero. La versione salata, invece, contiene carne, verdure salsa e formaggio. I frutti più usati per preparare il crumble sono le mele, i frutti di bosco, le pesche o il rabarbaro, ma ne esistono anche delle versioni salate, quindi potete dare ampio spazio alla vostra fantasia. Di solito il Crumble di mele viene servito tiepido accompagnato con del gelato alla vaniglia o con della panna montata.

Preparazione

Per preparare il crumble di mele mondate le mele e tagliatele a pezzetti piccoli, irrorate con il succo del limone e passatele per 3 minuti circa in padella con la noce di burro, l’uvetta, lo zucchero semolato e la cannella.

Prendete un contenitore capiente e metteteci il burro freddo a pezzettini, lo zucchero di canna e la farina.

Lavorate velocemente con la punta delle dita per ridurre il tutto a un composto bricioloso, il crumble appunto, e aggiungete le gocce di cioccolato. Mettete le mele con il liquido in una tortiera rettangolare (vanno bene anche delle cocotte monoporzione) e copritele con il crumble. Infornate a 180° per circa 35 minuti e servite caldo.

Dolci letture

Questo dolce, un tradizionale dolce della cucina inglese, oltre a essere semplice nella preparazione è anche di una bontà disarmante quando lo si assaggia...è solo informe e brutto a vedersi ma trova redenzione negli ingredienti di cui si compone...la mela, da sempre consolante e perfetta, le gocce di cioccolato fondente, piccole stille di dolcezza che riequilibrano con la punta di amaro il dolce dello zucchero di canna.... facendo un parallelismo con il mondo delle fiabe, si scopre quanta dolcezza c'è nel corpo sgraziato di Bestia e che comunque riuscirà a far breccia nel cuore di Belle nonostante i suoi modi sgarbati e risoluti. Nella favola La Bella e la Bestia di Jeanne-Marie Leprince de Beaumont, che tanto deve al mito greco di Amore e Psiche, tutto ruota attorno a una rosa, una preziosissima rosa d'inverno che porterà Belle ad essere rinchiusa nel castello della Bestia in compagnia del suo dolore, della solitudine e della mancanza dell'amato padre. Giorno dopo giorno però Bestia riuscirà a farsi amare e sarà proprio l'amore a spezzare l'incantesimo e a portare la felicità nel cuore dei due protagonisti. La bella e la bestia non è solo una fiaba, è una delle storie d’amore più belle che siano mai state scritte...la bellezza interiore e la personalità infatti non sono solo la consolazione delle persone meno avvenenti, ma è il modo per guardare al di là di ciò che si vede e amare una persona per ciò che è e non solo per come appare.
Alessia