Cupcakes morbide all’arancia caramellata

Ingredienti

Per le cupcakes
120 g di farina
140 g di zucchero semolato
1,5 cucchiaini di “Baking Powder” o lievito
un pizzico di sale
40 g di burro a temperatura ambiente
120 ml di latte intero
1 uovo
la scorza grattugiata di un’arancia

Fette di arancia caramellate
1 arancia non trattata
20 dl di acqua
100 g di zucchero semolato

Sciroppo all’arancia
90 g di zucchero semolato
20 cl di succo di arancia

Per la ganache al cioccolato
200 g di cioccolato fondente
20 g di burro ammorbidito
200 ml di panna liquida
1 cucchiaio di Grand Marnier

Preparazione

Per le fette di arancia caramellate e lo sciroppo all’arancia
Lavate l’arancia e tagliatela a fette sottili di 2 millimetri di spessore. Portate ad ebollizione l’acqua e lo zucchero e aggiungete delicatamente le fette di arancia. Mantenete a fuoco molto basso per 20 minuti senza raggiungere il bollore. Scolate e lasciate raffreddare.
Portate ad ebollizione il succo d’arancia con lo zucchero e lasciate raffreddare.

Per la ganache di cioccolato
Tritate a coltello il cioccolato e mettetelo in una ciotola con la panna e scaldate nel forno a microonde 30 secondi alla volta, mescolando ogni volta, fino a quando il cioccolato non sarà sciolto. Aggiungete il burro e fatelo sciogliere; infine aggiungete il Grand Marnier. Lasciate raffreddare in frigorifero per almeno 1 ora finchè non solidifica.

Preriscaldate il forno a 170° C. Mettete la farina, lo zucchero, il lievito, il sale e il burro in un recipiente e sbattete con le fruste elettriche a bassa velocità fino ad ottenere una consistenza sabbiosa e che tutto sia ben amalgamato. Versate lentamente metà del latte nella miscela di farina e mescolate bene fino a quando tutti gli ingredienti sono ben miscelati. Sbattete l’uovo con il restante latte. Unite al composto di farina e mescolate finchè non è ben miscelato. Alla fine aggiungete la scorza grattugiata dell’arancia. Distribuite il composto in pirottini di carta fino a 2/3 della loro capacità. Cuocete in forno preriscaldato per circa 25 minuti. Lasciate le cupcakes nella teglia per raffreddare leggermente prima di porle su una griglia di raffreddamento per raffreddare completamente.

Con una siringa iniettate nella cupcakes lo sciroppo d’arancia in modo da bagnarle, decorate con la ganache al cioccolato e adagiate sopra una fetta di arancia caramellata.

Dolci letture

Un amore che sboccia in un periodo difficile, quello della guerra del 1915/18, e soprattutto in un posto che di amore ha poco, il fronte. Claudio Calandra in Bucce d’arancia sul fronte di nord est ci racconta delle vicende di Tano, un siciliano chiamato a difendere il confine per fronteggiare gli austriaci, in luoghi di cui non conosce l’esistenza e soprattutto così lontani da chiedersi “ma noi che c’entriamo con questa guerra che si combatte tanto lontano?”. Però è così che si fa l’Italia, la coscienza della Patria, di una Nazione che è una cosa sola. Dopo quattro lunghi giorni di viaggio in treno Tano raggiunge il fronte, in un luogo così lontano dalla sua terra e dalle arance che la colorano.
Tano, bersagliere ciclista, non si fa prendere dalla nostalgia di casa sua e riesce comunque a familiarizzare sia con il parroco che con le donne del posto che l’esercito impegna come portatrici, per far arrivare in trincea quanto serve dalle retrovie. Gerle sulle spalle cariche di viveri e spesso di munizioni e via, lungo i sentieri secondari, sperando di scamparla dalla vista dei cecchini in costante allerta.
E’ qui che Tano si innamora della bella e giovane Sciulin, anche lei portatrice, perché la guerra può anche spegnere la vita ma l’amore no, l’amore fiorisce anche tra il rombo del cannone e i colpi degli schioppi dei cecchini vigliacchi, l’amore è quel sogno del giorno in cui Tano potrà riempire la gerla di Sciulin di fiori d’arancio. Un romanzo da leggere, per capire e per scoprire i sentimenti degli italiani che hanno creduto in un’Italia unita ed unica, per la quale valeva la pena anche combattere, talvolta a centinaia di chilometri dal proprio paese.
Roberta