Il tartufo di Natale

Ingredienti

Per la base

  • 230 gr di farina OO
  • 15 gr di Frumina
  • 30 gr di Cacao amaro
  • 5 Uova
  • 200 gr di Zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci

Per il ripieno

  • 450 gr di Ricotta di pecora fresca
  • 120 gr di Zucchero a velo
  • 80 gr di Goccia di cioccolato

Per la ganache

  • 200 gr di Cioccolato fondente
  • 200 gr di Panna vegetale
  • 25 gr di Burro
  • Zuccherini per guarnire
Il tartufo di Natale è un dolce ricco e goloso che non può mancare sulle tavole natalizie. Una bontà che crea subito aria di festa!

Preparazione

Per preparare il tartufo di Natale lavorate lo zucchero e le uova per almeno 5 minuti a velocità sostenuta con delle fruste elettriche o una planetaria; aggiungete la farina, il lievito, la frumina e il cacao amaro mescolati insieme e continuare a montare. Imburrate una teglia da dolci ø 24 cm. e infornate a 180° per 30 minuti.

Sfornate il dolce e fatelo raffreddate. Togliete dallo stampo e ponetelo su una griglia. Con uno spelucchino fate un taglio circolare al centro del dolce cercando di non andare troppo in profondità e lasciando circa 3 cm dal bordo. Eliminate la calotta e mettetela da parte. Scavate il dolce aiutandovi con un cucchiaio e un coltello e fate posto per il ripieno. Lavorate in una ciotola la ricotta, lo zucchero a velo e le gocce di cioccolato e riempite il dolce livellando bene con un cucchiaio. Ricoprite con la calotta.

Preparate la crema ganache al cioccolato: con un coltello sminuzzate il cioccolato fondente. Mettete sulla fiamma bassa la panna vegetale e il burro e portate quasi ad ebollizione. Appena la panna sarà a un passo dal bollore, togliete il tegame dal fuoco e aggiungete il cioccolato fondente grattugiato, mescolando fino al completo scioglimento del composto. Mettete a raffreddare in frigo oppure a bagnomaria nell’acqua fredda con del ghiaccio. Con uno sbattitore elettrico montate il composto per circa 10 minuti, fino a quando diventerà cremoso, denso e solido. Qualora la crema non diventi abbastanza solida rimettete la ciotola in frigo per qualche minuto e riprendete a sbattere. Quando la crema ganache avrà preso la giusta consistenza prendete una spatola e ricoprite tutto il dolce in modo irregolare, facendo delle onde con dei movimenti circolari. Potrete usare qualche zuccherino per decorare. Se preparate questa torta la sera prima riponetela in frigo e toglietela qualche ora prima di servire per restituire alla crema ganache la consistenza cremosa.

Dolci letture

Cinque tavolette di cioccolato, cinque biglietti d'oro, cinque vincitori e una fornitura di dolci che durerà per tutta la vita... il sogno di ogni bambino. E... non è finita!! Una visita esclusiva di un intero giorno alla fabbrica di cioccolato Wonka, la magica fabbrica che ogni giorno distribuisce dolcezze ai bambini di tutto il mondo. Uno dei cinque vincitori si chiama Charlie, è il bambino più povero e meno viziato degli altri vincitori e sarà proprio lui a uscirne vittorioso, lui che, grazie alla sua povertà, sa accontentarsi di poche cose. Gli altri spariranno uno dopo l'altro, accompagnati dal sorrisino sardonico di Willy Wonka, lo stravagante e ricchissimo proprietario della fabbrica che, alla fine della giornata, nominerà Charlie suo erede universale. "La fabbrica del cioccolato" di Roald Dahl è un mondo dolce ripieno di dolce, dove esiste la morale e la giustizia, un mondo fantastico che vorremo tanto che esistesse....almeno a Natale.
Alessia