Cupcakes Halloween al caffè e cioccolato

Ingredienti

120 g di farina
140 g di zucchero semolato
1,5 cucchiaini di “Baking Powder” o lievito
un pizzico di sale
40 g di burro a temperatura ambiente
120 ml di latte intero
1 uovo
1/4 di cucchiaino di estratto di vaniglia
2 cucchiaini di caffè solubile
granella di nocciola

Per la guarnizione

200 g di cioccolato fondente
20 g di burro ammorbidito
200 ml di panna liquida
1 cucchiaio di Rum
pasta di zucchero bianca nera e gialla.

Halloween è una festività di origine celtica che ha assunto le forme con cui oggi la conosciamo negli Stati Uniti e che si celebra la notte del 31 ottobre. L’usanza si è poi diffusa anche in altri paesi del mondo e le sue caratteristiche sono molto varie: si passa dalle sfilate in costume ai giochi dei bambini, che girano di casa in casa con la formula del dolcetto o scherzetto. Tipica della festa è la simbologia legata al mondo dell’occulto, così come l’emblema della zucca intagliata, derivato dal personaggio di jack-o’-lantern.

Preparazione

Preriscaldate il forno a 170° C.

Mettete la farina, lo zucchero, il lievito, il sale e il burro in un recipiente e sbattete con le fruste elettriche a bassa velocità fino ad ottenere una consistenza sabbiosa e un buon amalgama. Versate lentamente metà del latte nella miscela di farina, mescolando bene fino a quando tutti gli ingredienti sono ben miscelati. Sbattete l’uovo con il restante latte, il caffè solubile e l’estratto di vaniglia. Unite al composto di farina e mescolate finchè non è ben miscelato. Distribuite il composto in pirottini di carta fino a 2/3 della loro capacità e aggiungete per ogni pirottino un pò di granella di nocciola. Cuocete in forno preriscaldato per circa 25 minuti. Lasciate le cupcakes nella teglia per raffreddare leggermente prima di porle su una griglia di raffreddamento per raffreddarle completamente.

Per la decorozione:

Tritate a coltello il cioccolato e mettetelo in una ciotola con la panna a scaldate nel forno a microonde 30 secondi alla volta, mescolando ogni volta, fino a quando il cioccolato non sarà sciolto. Aggiungete il burro, fatelo sciogliere e alla fine aggiungert il rum. Lasciate raffreddare in frigorifero per almeno 1 ora finchè che non solidifica.

Preparate gli occhi del gufo con la pasta di zucchero. Stendete la pasta di zucchero nera e con un coppapasta tondo della misura di 3,5 cm formate 24 dischetti. Con un coppapasta di 3 cm tagliate invece la pasta di zucchero bianca dopo averla stesa. Posizionate il dischetto bianco sul nero unendoli con della colla alimentare o semplicemente dell’acqua. Formate con la pasta di zucchero gialla dei piccoli cilindretti che formeranno il becco del gufetto.

Una volta che la ganache sarà solidificata con una piccola spatola o un coltello distribuitela sulla cupcake in modo da ricoprirla tutta con uno strato uniforme. Appoggiateci gli occhi uno accanto all’altro. Con una piccola quantità di ganache fate aderire i confetti di cioccolato marrone al disco bianco di pasta di zucchero in modo da formare la pupilla. Con una sac a poches dotata di un beccuccio per l’erba formate dei ciuffetti con la ganache per fare il piumaggio e con un beccuccio per le foglie formate le orecchie.

Buon Halloween!!!!!

 

Dolci letture

Tombolo era un piccolo Barbagianni che viveva con Mamma e Papà in cima a un albero molto alto dentro un campo. Grosso e soffice aveva occhi enormi e tondi. Aveva le ginocchia molto appuntite. In effetti era uguale a tutti gli altri piccoli Barbagianni tranne che per un particolare: Tombolo aveva paura del buio.
Questo libro per bambini di Jill Tomlinson è un classico della prima infanzia in Inghilterra. Il libro si snoda in una serie di episodi che di volta in volta attribuiscono una connotazione positiva al buio rendendolo divertente e, perchè no, anche necessario... perchè se non ci fosse il buio Babbo Natale come farebbe a portare i suoi regali?? Insomma se il nostro piccolo amico barbagianni impara a non avere paura perchè non provare a convincere i nostri piccoli ometti???
Roberta