Muffins di ciliegie rosse

Ingredienti:

100 g di farina 00
100 g di farina di mandorle
80 g di burro
24 ciliegie rosse
100 g di zucchero
2 uova
2 cucchiai di Cherry
1 cucchiaino di lievito per dolci

Preparazione

Private le ciliegie del nocciolo. Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e montate gli albumi con un pizzico di sale.
In una ciotola montate il burro con lo zucchero e i tuorli delle due uova. Aggiungete le due farine, lo cherry ed infine gli albumi montati a neve. Solo alla fine aggiungete il lievito. Preparate lo stampo da 12 muffin con i pirottini, mettete sul fondo una ciliegia, riempite con l’impasto per 3/4 dei pirottini e mettete sopra un’altra ciliegia.
Infornate a 180° per 40/45 min circa, sfornate, fare raffreddare e cospargete di zucchero a velo.

 

Dolci letture

« Ora che il futuro s’era fatto corto e mi sfuggiva di mano con l’inesorabilità della sabbia che cola dentro una clessidra, mi capitava spesso di pensare al passato della mia esistenza: cercare lì le risposte con le quali sarebbe giusto morire. Perché fossi nata, perché fossi vissuta, e chi o che cosa avesse plasmato il mosaico di persone che da un lontano giorno d'estate costituiva il mio Io »
Questo l'incipit di "Un cappello pieno di ciliege", l'ultimo libro di Oriana Fallaci, che ha voluto parlare anche dopo la sua morte con un romanzo che racconta la storia della sua famiglia tra il 1773 e il 1889, fino al matrimonio dei nonni paterni, Antonio e Giacoma. Ripercorre e analizza in modo impietoso la sua famiglia, fra tradimenti, egoismi e rivalità, in una realtà in cui i personaggi abitano per lo più in prigioni costruite sull'abitudine e sulla miseria, in cui si pratica silenzio e rassegnazione fino ad esplodere in una rabbia feroce e improduttiva. Una storia fatta come le vite di tutti, una storia che si barcamena fra il "fatto" il "daffare" animata da personaggi che le hanno dato la vita, una vita che lei restituisce immortale in questo romanzo.
Alessia