Fruttini

Ingredienti

Per la base:
320 g di burro a temperatura
500 g di farina 00
180 g di zucchero a velo
30 g di fecola
4 tuorli

Per la crema pasticcera:
50 g di farina 00
500 ml di latte
6 tuorli di uovo
150 g di zucchero
zurst di limone o vaniglia

Frutta mista di stagione

Preparazione

Preparare l’impasto della base impastando bene tutti gli ingredienti. Una volta ottenuto un impasto omogeneo rivestire dei pirottini piccoli e cuocerli in forno a 175° per 10 minuti, toglierli dal forno e lasciarli raffreddare.
Preparare la crema pasticcera mescolando uova zucchero e farina, far bollire il latte con la vaniglia o il limone, dopo unire insieme gli ingredienti e far rassodare.
Una volta raffreddata la crema riempire i bicchierini precedentemente cotti e guarnire con frutta fresca di stagione a piacere.

 

 

Dolci letture

Sono piccoli dolcetti colorati i fruttini, uno tira l'altro, proprio come le Favole a colori di Jean de La Fontaine illustrate da Marc Chagall. Un russo che dà colore alle favole di La Fontaine, patrimonio nazionale francese... nel 1927 questo provocò più di un risentimento nell'ambiente culturale, ma Ambroise Vollard, noto mercante d'arte, fu irremovibile: "Il taglio tipicamente orientale delle fonti di La Fontaine - Esopo, i narratori di India, Persia, Arabia e perfino Cina, dai quali prese in prestito non solo i temi, ma talvolta anche i nomi e le atmosfere delle sue creature - mi hanno fatto credere che un artista la cui provenienza l'ha reso famigliare con la magia dell'oriente, sarebbe stato la persona giusta per illustrare degnamente e con sensibilità La Fontaine" E così fu. Furono allestite una serie di mostre in tutta 'Europa e le tavole ebbero tanto successo che furono acquistate da acquirenti diverse e sparpagliate nelle varie collezioni private... si ritrovarono al MoMa di New York alla fine degli anni '40, quando la fama di Chagall era divenuta mondiale. In questo libro possiamo assaporare queste espressive esplosioni di colore accanto alle favole per cui sono nate.
Alessia