Mini cakes fiorite

Ingredienti

Per la base
110 g di burro, a dadi, più quello necessario per imburrare la teglia
farina per spolverare
140 g di cioccolato fondente (70% cacao) in pezzi
2 tuorli e 6 albumi di uova
140 g di farina di mandorle
1 cucchiaino di estratto di mandorla
85 g di zucchero grezzo dorato

per il il riempimento
80 g di zucchero a velo
140 g di mascarpone
200 ml panna liquida
200 g di fragole
3 cucchiaini di the verde matcha

Per la copertura (per una torta)
75 g di pasta di zucchero bianca per mini cake
60 g di marzapane per mini cake
20g di pasta di zucchero colorata lilla o viola per i fiori
20cm di nastro di raso lilla o viola da 7 mm
Crema al burro
ghiaccia reale di due tonalità: lilla e viola scuro

Preparazione

Preriscaldate il forno a 180° (a 160° se è ventilato). Imburrate una teglia con il fondo mobile da 24 cm e ricoprite il fondo con carta da forno. Spolverate le pareti con un po’ di farina.
Sciogliete il burro e il cioccolato in una terrina a bagnomaria, mescolando di tanto in tanto fino a che non diventa uniforme o nel microonde stando attenti a dare 1 minuto alla volta e girando ogni volta che scade in modo da non far bruciare il cioccolato. Lasciate raffreddare per 5 minuti. Unite due tuorli (con quelli che avanzano potrete preparare una gustosa pasta frolla per i biscotti), la farina di mandorle e l’estratto di mandorla. Sbattete gli albumi in una terrina a parte e montateli a neve. Continuate a sbattere aggiungete lo zucchero, un cucchiaio alla volta. Sbattete bene tra una cucchiaiata e l’altra fino a che non avrete esaurito lo zucchero e il preparato non sarà compatto (tipo meringa).
Mescolate 2 cucchiai di albumi nel preparato al cioccolato e poi incorporate lentamente anche il resto stando attenti a non far smontare il composto.
Versate il tutto nella teglia già preparata e infornate per 30-35 minuti, fino a che il dolce non sarà lievitato e molto solido al tocco. Lasciate raffreddare.

Preparate la crema per la farcitura unendo lo zucchero a velo e la polvere di tè al mascarpone e sbattetelo per 1 minuto. A questo punto aggiungete la panna liquida che deve essere ben fredda e montate per altri 3 minuti facendo attenzione che la panna non smonti.

Coppate i dolcetti con un tagliapasta di 5 cm (foto 1) e pareggiateli (foto 2 – foto 3); noterete che questo impasto base non lievita molto quindi dovrete usare 2 dischetti per creare la tortina. Con una sac à poche dal beccuccio tondo create lo strato di ripieno con la crema al mascarpone e le fragole tagliate a pezzetti piccoli (foto 4) e ricoprite con il secondo dischetto di torta (foto 5).
A questo punto coprite la tortina con la crema al burro per livellarne le pareti e la sommità. Lasciatele riposare in frigo per almeno 2 ore in modo che il burro si indurisca nuovamente e vi permetta di effettuare la copertura.

Rivestite ogni torta con una copertura di marzapane e con uno strato esterno di pasta di zucchero (questo farà si che la copertura risulti più omogenea e che non traspaia il colore dell’impasto) (foto 6).

Per far aderire la pasta di zucchero al marzapane riscaldate un po’ di brandy (o bollite dell’acqua)  e spennellate il marzapane fino a bagnarlo tutto. Questo farà aderire la pasta di zucchero perfettamente.

Bordate metà delle torte con il nastro lilla e l’altra metà con il nastro viola e fissate in posizione con un pò di ghiaccia reale. Con uno stampino per fiorellini ad espulsione di 2 misure differenti ricavate dalla pasta lilla e viola un fiore grande e due piccoli per ogni tortina.

Con la sac à poche munita di beccuccio 2 applicate dei piccoli puntini di ghiaccia reale in ordine sparso sia di colore viola che lilla con un disegno più fitto verso la base e diradandole man mano che si arriva al bordo. Lasciate asciugare per 1 ora dopodiché guarnite la sommità delle tortine con i fiorellini fissandoli con la ghiaccia reale e create il centro del fiore con la ghiaccia reale lilla sui fiori lilla e viola sui fiori lilla (foto 7). 

Dolci letture

Becky mai avrebbe pensato che una sciarpa le avrebbe cambiato la vita. Certo per lei ogni capo del suo guardaroba è indispensabile, ogni acquisto è un'occasione di cui non si può fare a meno...ma quella sciarpa....
Dal momento in cui la commessa la estrae dal cassetto, le perline iridescenti che la ricoprono le catturano la vista, proprio come le piccole perline di ghiaccia reale che ricoprono queste tortine...ed è fatta....lei...si innamora!
Deve assolutamente averla...ma come fare?? Anche scontata ha bisogno ancora di 20 dollari...come ottenerli visto che i suoi conti sono in rosso....da qui l'inizio di una serie di bugie per scappare dai creditori e l'incontro con un uomo che le cambierà il modo di vedere la vita....o forse no...di sicuro "I love shopping" di Sophie Kinsella è il primo di una serie di romanzi esilaranti e ironici che ci faranno amare la sua protagonista...e anche la sua scrittrice.
Roberta