Mini Cakes con sorpresa

Ingredienti

per la base
  • 225 g di burro ammorbidito
  • 225 g di zucchero grezzo dorato
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 4 uova da allevamento a terra grandi, leggermente sbattute
  • 225 g di farina con il lievito
  • 3 cucchiai di latte
  • colorante gel rosa
per il il riempimento
  • marmellata di pompelmo rosa
Per la copertura (per una tortina)
  • 75 g di pasta di zucchero bianca per mini cake
  • 60 g di marzapane per mini cake
  • 20 g di pasta di zucchero da modellaggio (gum paste) bianca per i fiori
  • colorante in polvere rosa
  • 20 cm di nastro di raso color panna
  • Crema al burro
  • preparato per ghiaccia reale rosa chiaro e verde

Preparazione

Preriscaldate il forno a 180° (160° se è ventilato). Ungete con il burro le formine da mini-cake da 8 cm di diametro e alte almeno 5 cm. (foto 1) e spolverate con la farina in modo che le tortine, una volta cotte, possano staccarsi facilmente.

Con le fruste elettriche o una planetaria montate burro e zucchero. Aggiungete l’estratto di vaniglia e poco alla volta le uova fino a che non saranno incorporate bene. Se la miscela è liquida o si separa, aggiungete un cucchiaio di farina. Aggiungete il resto della farina e il latte necessario a ottenere la giusta consistenza: l’impasto deve indurire. A questo punto dividete in 3 parti l’impasto e coloratelo in 3 diverse tonalità di rosa.

Trasferite gli impasti nelle formine (2 formine per colore) riempiendoli per 4/5. Cuocete per 25-30 minuti; verificate la cottura interna infilando nel centro uno stecchino, che dovrà rimanere asciutto. Lasciate raffreddare leggermente e sformate tutto su una gratella. Una volta che le tortine saranno fredde, rimettete la tortina dentro la formina di cottura per pareggiare il fondo. Dividete ogni tortina in 3 strati (foto 2) e componete le mini cake con uno strato di ogni colore.

Preparate la crema al burro mescolando con le fruste elettriche il burro e lo zucchero a velo in una ciotola e mescolare finchè il composto non diventa omogeneo e spumoso. Aggiungete l’essenza di vaniglia e l’acqua calda e mescolate ancora. Prima di farcire con la marmellata, per non farla uscire, mettete con la sac à poche un filo di crema al burro sul bordo del disco (foto 3). A questo punto spalmate la marmellata (foto 4) e componete la tortina (foto 5).

Coprite la tortina con la crema al burro per livellarne le pareti e la sommità (foto 6). Lasciatele riposare in frigo per almeno 2 ore in modo che il burro si indurisca nuovamente e vi permetta di effettuare la copertura. Per fare in modo che la copertura risulti più omogenea e che non traspaia il colore dell’impasto, rivestite ogni tortina con una copertura di marzapane  (foto 7) e con uno strato esterno di pasta di zucchero (foto 8 – Foto 9). Per far aderire la pasta di zucchero al marzapane riscaldate un po’ di brandy (o bollite dell’acqua) e spennellate il marzapane fino a bagnarlo tutto.

Miscelate il preparato per la ghiaccia reale con un po’ d’acqua fino a raggiungere la consistenza desiderata. Adagiate le tortine su dei piattini da caffè e bordatele con del nastro di raso che fisserete con un puntino di ghiaccia reale.

Preparate i fiori usando un venatore per fiori. Stendete la gum paste molto sottile, coppatela con lo stampino in dotazione e inserite il fiore nel venatore premendo forte le due parti. Lasciatelo riposare per almeno 20 minuti in una coppetta per fiori o createvene una con la carta stagnola in modo tale che il fiore rimanga in forma una volta asciutto. Createne 18, tre per ogni tortina. Una volta che i fiori sono induriti, con del colorante in polvere rosa e un pennello, dipingete solo il cono interno del fiore sfumando il colore verso i petali.

Create il disegno di linee sulla tortina con la ghiaccia reale utilizzando una bocchetta tonda n° 1,5. Fate partire le linee non proprio dal centro, ma spostandovi leggermente verso il bordo della tortina. Finito il disegno lasciate riposare per almeno 2 ore in modo che la ghiaccia si secchi. Per finire, con della ghiaccia reale verde, create 3 foglie utilizzando la bocchetta per le foglie.

Componeteci i tre fiori sopra in modo che la ghiaccia li mantenga in posizione (foto 10) .

Dolci letture

Questa mini cake con un cuore tutto da scoprire, con un interno che si svela al primo morso in un degradare di rosa dal pallido all’acceso contrasta con la sua copertura elegante, quasi eterea, come eterea è Margherita la colta cortigiana di "La signora delle camelie" di Alexandre Dumas, frequentatrice di teatri ma, soprattutto, di uomini che le permettono di vivere nel lusso ammaliati dalla sua sensualità. Margherita è cinica e disillusa, conosce solo l’amore carnale, quello che infuoca la sera per svanire lento la mattina successiva. Solo Armando, con la pazienza propria degli innamorati, riuscirà a far breccia nel cuore duro di Margherita, mostrandole l’amore puro e gratuito. Svelerà così i toni rosa del suo cuore facendola innamorare tanto da compiere il sacrificio supremo: rinunciare all’amore, l’unica cosa bella e autentica della sua vita.
Roberta