Delizie di gelato alla panna

Ingredienti

Per i biscotti:
500 g di farina 00
250 g di burro
250 g di zucchero
2 cucchiai di lievito in polvere per dolci
100 g di cacao amaro in polvere
1 uovo intero e un tuorlo

Per il ripieno:
2 uova
5 cucchiai di zucchero
1/2 lt di panna vegetale

Preparazione

Impastate la farina, lo zucchero, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, le uova e il lievito. Una volta ottenuto un impasto omogeneo suddividetelo in due parti e in una metà unite il cacao. Stendete l’impasto su una spianatoia e ritagliate con un coppapasta dei dischetti di circa 6 cm. Cuocete a 175° per 10/15 minuti.
Per il ripieno montate separatamente la panna, gli albumi a neve e i tuorli con lo zucchero. Unite tutti gli ingredienti senza far smontare il composto. Con una sac a poche mettete una bella dose di composto su un biscotto, ricoprite con l’altro e mettete in congelatore per un giorno. Guarnite con gocce di cioccolato.

 

 

Dolci letture

Si può sopravvivere grazie al gelato? Negli anni '80 Lucio Dalla, nella famosissima canzone Cara, ci descriveva un amore a senso unico con il verso "e tu che mangi il gelato", nel 2013 Anna Adornato riprende quel verso e ne fa il titolo del suo libro, un libro irreverente, tragicomico, dal linguaggio fresco, quasi urbano, sulle vicende di una ragazza sovrappeso che deve confrontarsi con questo pazzo mondo omologato, in cui è necessario trovarsi un uomo, stare in coppia, vivere, ritagliarsi un posto nel mondo, e, soprattutto, salvarsi. Un viaggio ipocalorico tra la voglia d'amore e lo status che l'amore ti offre, dove il peso è un pretesto per evidenziare vere o presunte inadeguatezze e la bilancia un mezzo per riappropriarsi di sé.
Alessia