Torta Francesca

Ingredienti:

Per la pasta frolla:

  • 400 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 200 g di burro
  • un cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 uovo intero e un albume
  • 50 g di mandorle a scaglie

Per la crema pasticcera:

  • 50 g di farina
  • 1/2 lt di latte
  • 150 g di zucchero
  • una bacca di vaniglia o buccia di limone grattugiata

Per la ganache di cioccolato

  • 180 g di cioccolato 70%
  • 50 g di panna fresca liquida
  • 20 g di burro
  • 30 ml di cherry

Preparazione:

Preparate la pasta frolla.
Mettete sulla spianatoia la farina e lo zucchero, formate una fontana con un buco al centro. Aggiungete l’uovo e l’albume, il burro ammorbidito a temperatura ambiente e il lievito.
Impastate fino ad amalgamare bene  tutti gli ingredienti senza, però, lavorare troppo l’impasto.
Fate una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente e fatela riposare in frigo almeno un’ora.

Preparate anche la crema pasticcera. Mettete sul fuoco una casseruola con il latte, prendete il baccello di vaniglia, apritelo in due ed aggiungete i semi e il baccello vuoto al latte. Portate a leggera ebollizione, quindi togliete la casseruola dal fuoco e lasciate in infusione la vaniglia nel latte per altri 10 minuti.

In una terrina a parte lavorate i tuorli con lo zucchero e la farina, con uno sbattitore elettrico finché otterrete una crema spumosa e biancastra. Continuando a sbattere unite a filo il latte tiepido contenuto nella casseruola. Preparate adesso la ganache di cioccolato: ponete in un tegame capiente la panna fresca e portate quasi ad ebollizione a fuoco basso; quando la panna sarà a un passo dal bollore, togliete il tegame dal fuoco e aggiungete il cioccolato ridotto in scaglie e il burro, mescolando con una frusta fino al completo scioglimento. Solo alla fine unite lo cherry.

Stendete la pasta frolla in una teglia da crostate da 22 cm, riempite la base con la crema pasticcera e spalmate sopra un generoso strato di ganache al cioccolato.
Coprite il tutto con la pasta frolla sbriciolata e le scaglie di mandorle. Cuocete in forno pre-riscaldato a 175° per 30/40 minuti. Spolverate con zucchero a velo.

Questa ricetta può essere usata anche per la Torta della Nonna per la quale useremo solo la crema pasticcera e decoreremo con mandorle intere.
Per la Torta del Nonno invece usate lo stesso procedimento ma fate la crema al cioccolato nel seguente modo:

Ingredienti:

250 ml  panna liquida
250 ml di latte
50 g di farina
100 g di cioccolato  70%
6 tuorli di uovo
150 g di zucchero

Preparazione:

Portate ad ebollizione 250 ml di panna liquida e 250 ml di latte. Mescolate a parte, con delle fruste elettriche, 6 tuorli con 150 g di zucchero, 50 g di farina e 100 g di cioccolato al 70% ridotto in scaglie. Unite il composto al latte e panna e rimettete sul fuoco a fiamma moderata fino al raggiungimento di una giusta consistenza, avendo l’accortezza di mescolare lentamente e continuamente.

Dolci letture

Quando un nonno e una nonna si trovano è sempre una gioia, vuol dire che la voglia di vivere è immutata, che non si sono arresi al tempo che è passato... è quello che è successo a Allan Karlsson, l'arzilo vecchietto protagonista di "Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve " di Jonas Jonasson. Allan compie cento anni e la casa di riposo dove sta passando la sua vecchiaia decide di festeggiarlo in pompa magna. Naturalmente lui è di un altro avviso e, con le pantofole ai piedi, scavalca la finestra e scappa. Alla stazione degli autobus si impadronisce della valigia di un giovane, sale sul primo autobus in partenza e arriva in uno sperduto villaggio svedese dove, con una serie esilarante di equivoci e di incontri, cerca di sfuggire al giovane, alla polizia e ad una gang criminale che vuole recuperare la famosa valigia che si scoprirà piena di denaro. Le avventure finiscono a Bali, dove Allan troverà l'amore, l'ottantenne Amanda... insomma, l'amore trionfa anche a cent'anni... per quanto ci riguarda gustiamoci questa deliziosa Torta Francesca, che racchiude in sé tutta la bontà della torta del nonno e della nonna.
Alessia