Marmellata di pere, grappa e uvetta

Ingredienti

1 kg di pere williams
300 g di zucchero (quantità per un frutto a media maturazione)
50 g di uvetta sultanina
mezzo bicchiere di grappa
1 limone

Preparazione

Mettete l’uvetta a macerare nella grappa. Pulite la frutta togliendo anche il torsolo e pesatela per calcolare lo zucchero. Fate questa operazione velocemente per evitare che le pere si ossidino. Fate dei piccoli pezzetti e metteteli in una casseruola insieme allo zucchero al succo del limone. (La quantità di zucchero indicata dipende dal grado di maturazione della frutta; questa quantità va bene per un frutto a media maturazione; se la frutta che avete a disposizione fosse più o meno matura togliete o aggiungete circa 50g di zucchero). Mettete a cuocere a fuoco moderato per circa un’ora mescolando di tanto in tanto; sicuramente vedrete molta acqua, ma non preoccupatevi. Trascorsa un’ora frullate con un mixer a immersione fino ad avere un composto omogeneo e aggiungete la grappa e l’uvetta e fate cuocere per altri 20 minuti. Se la marmellata risultasse troppo solida aggiungete un po’ di acqua calda.
Invasate come d’abitudine.

Dolci letture

Le pere di questa marmellata, con il loro gusto tipicamente invernale, anche se variato da ingredienti particolari, ci conducono alle storie narrate da un autore toscano, Marco Vichi e, in particolare, alle storie del suo commissario e delle indagini che intraprende nella regione di nascita dell’autore. "Il commissario Bordelli", nel romanzo omonimo è un cinquantenne, scapolo, ex partigiano, amico di ladri e prostitute che viene chiamato a guidare le indagini dell'omicidio di un'anziana signora. Il romanzo si svolge in una Firenze assolata nell'estate del 1963 e, per una volta, la città fa solo da sfondo per lasciar parlare i personaggi. Lo fa in modo garbato, talvolta malinconico e racconta con misura di un’Italia appena uscita dalla guerra, un'Italia da ricostruire fra ferite laceranti, bisogni e dignità.
Ci sono tutti questi sapori intorno al Commissario Bordelli e, come in questa ricetta così nel romanzo, si ha una commistione, ottimamente riuscita, di vari ingredienti.
Lady Book - Alessia