Marmellata di ananas e ginger

Ingredienti

1 kg di ananas già mondato
350 g di zucchero di canna (quantità per un frutto a media maturazione)
ginger in polvere a piacere
1 limone

Preparazione

Prendete la frutta già pulita e mettetela in una casseruola capiente insieme allo di zucchero di canna e il limone. La quantità di zucchero indicata dipende dal grado di maturazione della frutta; questa quantità va bene per un frutto a media maturazione; se la frutta che avete a disposizione fosse più o meno matura togliete o aggiungete circa 50g di zucchero). Mettete a cuocere a fuoco moderato per circa un’ora e mezzo mescolando di tanto in tanto; a metà cottura aggiungete il ginger secondo il vostro gusto. Io ho usato quello in polvere per comodità, ma potrete usare anche quello fresco sbucciandolo e frullandolo prima di metterlo insieme alla marmellata. Quasi a fine cottura frullate con un mixer a immersione fino ad avere un composto omogeneo.
Invasate come d’abitudine.
Nel caso vi succedesse che la marmellata risultasse troppo dolce, prendete dell’ananas e fatelo cuocere per circa 40 minuti senza zucchero (aggiungendo all’occorrenza qualche cucchiaio di acqua), dopodichè aggiungete tutta la marmellata e fate ricuocere per almeno 20 minuti mescolando bene in modo che i due composti si amalgamino perfettamente.

Lo Zingiber officinale, della famiglia delle Zingiberaceae, è il comune zenzero, detto anche «ginger». Si tratta di una pianta perenne originaria dell’Asia orientale dalle foglie a forma di lancia ed i fiori a corolla, di colore giallo verdastro; la parte utilizzata è costituita dai caratteristici grossi rizomi orizzontali, nodosi e ramificati, dall’odore molto aromatico, dal sapore pungente e piccante.
Lo zenzero ha innanzitutto un’importante azione antiossidante e antinvecchiamento.
Possiede proprietà benefiche per la digestione, ed è famoso per la sua capacità di riscaldare il corpo.

 

Dolci letture

Marta, 33 anni, un lavoro poco gratificante, una vita amorosa frammentata e praticamente inesistente. Cindy, sua coinquilina, 35 anni, svampita, due matrimoni e tre convivenze alle spalle, passare il tempo fra conquiste, viaggi e estetica. Due vite come tante quelle delle protagoniste di "Ananas e ginger" di Jacqueline Gentile. Fra loro un uomo, Andrea, musicista di fascino e agente di viaggio, conquistato da Cindy e soffiatole da Marta. Certo, i sensi di colpa si fanno sentire, ma Marta va avanti fra bugie e situazioni tragicomiche fino alla partenza di Cindy, che decide di sgombrare il campo con un pretesto. Marta litiga con Andrea, si licenzia dal lavoro e... e poi, come in ogni storia che si rispetta, la svolta e il lieto fine. La morale? Mai perdersi d’animo ma cercare di mettersi in gioco lanciandosi in nuove sfide... soprattutto quando si sente vacillare la propria esistenza.
Alessia