Lemon muffin

Per i muffin

100 g di burro a temperatura ambiente
100 g di zucchero
il succo e la buccia di 1 limone grande o di 2 limoni piccoli
3 uova
200 g di farina
1 bustina di lievito per dolci o 1 cucchiaino di baking powder
90 g circa di latte

Per lo sciroppo di limone

100 g di zucchero di canna
succo di 1 limone grande
25 ml di acqua

Preparazione

In un contenitore sbattete molto bene con delle fruste il burro, lo zucchero, il succo e la buccia grattugiata di un limone fino ad ottenere un composto spumoso. In un altro contenitore sbattete le uova con il latte e aggiungetele alla crema di burro continuando a sbattere bene con le fruste. A questo punto aggiungete la farina setacciata e il lievito fino a ottenere un impasto omogeneo. Se l’impasto vi risultasse troppo duro aggiungete altro latte. Dividete il composto in una teglia da muffin dove avrete messo dei pirottini di carta, facendo attenzione a non riempirli troppo. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.
Nel frattempo preparate lo sciroppo al limone facendo bollire lo zucchero con il limone e l’acqua. Quando i muffin saranno cotti, fateli raffreddare e con una siringa iniettate lo sciroppo nei muffin.

Dolci letture

Sandra è incinta di un uomo che non è sicura di amare e in rotta con i genitori. Per questo si rifugia in Costa Blanca, a casa di sua sorella, per staccare la spina. Lì incontra una coppia di vecchietti norvegesi, amabili e disponibili che la ospitano a casa loro. Fredrik e Karin in realtà sono tutt'altro che amabili, sono due criminali nazisti che covano il sogno di vedere di nuovo la svastica sventolare sull'Europa. Lo sa bene Julian, scampato al campo di concentramento di Mathausen, che oggi, vedovo e anziano, ma con ancora la voglia di stanare gli ex nazisti e di vendicare il suo passato, segue le mosse dei due e avverte Sandra dei pericoli che corre. Sandra, incredula in un primo tempo, aiuta Julian a portare a termine il suo piano con coraggio e semplicità, fino all'epilogo, piuttosto inaspettato. Romanzo lieve e delicato come il lieve e delicato Profumo delle foglie di limone che da il titolo a questo romanzo di Clara Sanchez.
Alessia