Cheesecake cupcakes con ganache al cioccolato bianco

Ingredienti

Base di pan di Spagna al cioccolato
190 g di farina
120 g di zucchero
40 g cacao in polvere, più extra per decorare
1/2 cucchiaino di bicarbonato di soda
40 ml di olio di girasole
1/2 cucchiaino di aceto bianco
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia

Ripieno di cheesecake
140 g  crema di formaggio
60 g di zucchero semolato
1 uovo
mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia
un pizzico sale

Ganache al cioccolato bianco
250 ml di panna liquida
200 g di cioccolato bianco
50 g di burro

Preparazione

Preriscaldate il forno a 170 ° C.

Per la base pan di Spagna al cioccolato:
Mettete la farina, lo zucchero, il cacao in polvere e il bicarbonato di sodio in una grande ciotola (foto 1) e mescolate con una frusta elettrica a bassa velocità fino a quando tutti gli ingredienti secchi sono ben incorporati.
Mettete l’olio, l’aceto, l’estratto di vaniglia e 125 ml di acqua in una brocca o in uno shaker (foto 2) e agitare per unire. Continuando a mescolare la farina, aggiungete lentamente il contenuto della caraffa, aumentando la velocità del miscelatore quando la miscela si ispessisce. Continuate a battere fino a quando tutti gli ingredienti sono incorporati (foto 3) (raschiate eventuali ingredienti non miscelati dal lato della ciotola con una spatola di gomma).

Inserite i pirottini di carta nella teglia da muffin e inserite il composto nei pirottini fino a due terzi della loro capacità e mettere da parte (foto 4).

Per il ripieno di formaggio:
Sbattete insieme la crema di formaggio, lo zucchero, l’uovo, l’estratto di vaniglia e il sale in una ciotola usando una  frusta elettrica a velocità media fino a che il composto diventa liscio e spumoso (foto 5). Non mescolate a lungo, altrimenti la crema di formaggio inizierà a dividersi.
Ponete circa 1 cucchiaio di ripieno al formaggio sulla parte superiore della miscela nei pirottini (foto 6) e cuocere in forno preriscaldato per circa 20 minuti o fino a quando le cupcakes sono ferme al tatto e hanno un colore dorato (foto 7).
Non cuocete troppo altrimenti il ripieno di formaggio diventa molto secco e friabile. Lasciate raffreddare le cupcakes leggermente nel vassoio prima e poi porre su una griglia di raffreddamento per raffreddare completamente.

Ganache al cioccolato bianco
Fate riscaldare a bagnomaria la panna liquida e fateci fondere dentro il burro. Quando sarà completamente fuso aggiungete il cioccolato bianco e aspettate che si sia sciolto completamente e che la miscela sia liscia. Togliete dal bagnomaria, fate raffreddare e coprite con della pellicola per alimenti a contatto della ganache per evitare che si formi una crosta a contatto con l’aria.
Riponete in frigo per almeno 1 ora (foto 8).

Una volta raffreddata a dovere togliete la ganache dal frigo e montate con delle fruste elettriche a velocità alta. Otterrete così un composto spumoso e sodo (foto 9).
Inseritelo in una sac à poche e guarnite le cupcakes (foto 10-11-12-13)…spolverate con del cacao amaro e servite!

Dolci letture

Gusto raffinato e delicato per queste cupcakes. Fossero andate di moda allora avrebbero avuto un grande successo nei salotti borghesi di inizio novecento, che fanno da sfondo alle opere di Augusto De Angelis. Nel suo "Sei donne e un libro" l’atmosfera del mistero attorniato da figure di donne diafane, mirabili e corteggiate, avvolge il lettore conducendolo in un passato, non troppo lontano, dove i personaggi della storia ed il suo protagonista danno l’idea di un mondo mite e tranquillo, semplice e particolarissimo al contempo. In realtà, anche dietro un ambiente come quello descritto dall’autore, può nascondersi la meschinità di vite ormai troppo legate all’apparenza per rinunciare al male ed alle sue seduzioni.
Martina