Budino alla vaniglia con cioccolato aromatizzato all’arancio

Ingredienti

100 g di zucchero
4 tuorli
8 g di gelatina in fogli
350 ml di latte scremato
200 ml di panna fresca
1 cucchiaino di vaniglia in polvere
100 gr di cioccolato fondente
1 arancio

Preparazione:

Ammorbidite i fogli di gelatina in una ciotola con dell’acqua fredda. In un pentolino mettete il latte, la panna e la vaniglia in polvere a fateli cuocere fino a sfiorare l’ebollizione. Spengete il fuoco, unite i fogli di gelatina strizzati e mescolate fino a che questi non si saranno sciolti completamente. In una zuppiera versate i tuorli e lo zucchero e montate gli ingredienti; uniteli al composto di panna e latte.

Versate il composto in uno stampo da budino o in stampini monodose e fate rapprendere in frigorifero per tutta la notte. Preparate la ganasce al cioccolato: fate riscaldare a bagnomaria la panna liquida e fateci fondere dentro il burro. Quando sarà completamente fuso aggiungete il cioccolato e aspettate che si sia sciolto completamente e che la miscela sia liscia. Togliete dal bagnomaria, aggiungeteci il succo di un arancio e fate raffreddare. Riponete in frigo per almeno un’ora. Una volta raffreddata togliete la ganache dal frigo e montate con delle fruste elettriche a velocità alta. Otterrete così un composto spumoso e sodo. Fate caramellare in un pentolino le scorzette dell’arancio tagliate a julienne con dello zucchero. Guarnite il budino mettendoci sopra la ganache al cioccolato con una spatola o una sac a poche, le scorzette di arancio e servite.

Dolci letture

Quando il bianco incontra il nero... oggi non è più neanche argomento di conversazione, nel 1962 invece qualche problema sussisteva ancora. È nel 1962 che Eugenia torna nel Mississippi dalla sua famiglia. Eugenia sogna di diventare scrittrice, non una moglie e una madre come lo sono già tante sue coetanee. Cerca la comprensione di Aibileen, una domestica di colore che ha allevato con amore ben diciassette bambini bianchi, facendo le veci delle loro madri spesso assenti. Minny è la sua migliore amica, nera con un carattere nero come la sua pelle che, nonostante cucini in modo superbo, non riesce a tenersi un lavoro. Le tre si ritrovano insieme a lavorare segretamente a un progetto non privo rischi... il vento della cambiamento inizia a soffiare anche nel profondo Sud degli Stati Uniti. Un libro emozionante, corale, che ruota intorno all'amicizia e al rispetto, sentiementi che vanno al di là del colore.
Alessia