Mini quiches alle verdure

Ingredienti

60 g di burro
1 carota
1 zucchina
2 porri
100 gr grattugiato Emmental
3 cucchiai di olio
200 ml panna fresca
2 tuorli e 1 uovo intero
pasta sfoglia
pepe
sale

Preparazione

Scaldate in una padella antiaderente l’olio con metà del burro; affettate sottilmente i porri  e uniteli in padella, facendoli stufare dolcemente fino a che saranno ben teneri, a questo punto (dopo circa 15 minuti) prelevateli dalla padella e trasferiteli su un piatto, tenete da parte a raffreddare. Tagliate la carota e la zucchina in piccoli quadretti e, nella stessa padella in cui avete cotto i porri, fate fondere il rimanente burro e fatevi dorare le verdure. Regolate di sale e, una volta cotte, prelevatele dalla padella e fatele intiepidire.
In una ciotola sbattete le uova, regolate di sale e pepe, aggiungete la panna e sbattete il composto. Stendete la sfoglia rettangolare e con un coppapasta formate dei cerchi con cui foderare dei pirottini di alluminio, bucherellate il fondo con una forchetta e distribuitevi il formaggio grattugiato, i porri e le verdure, e in ultimo il composto di uova e panna.

Mettete in forno caldo a 190° per circa 35 minuti. Estraete dal forno e fate freddare prima di servire le quiches decorandole con delle foglioline di salvia e una spolverata di pepe.

Dolci letture

Agatha Raisin, cinquant'anni con un lavoro di PR ormai alle spalle, decide di trasferirsi a Carsely, un paesino nella campagna inglese, in cerca di pace e serenità. Le persone sono gentili ma fredde, un po' diffidenti verso questa signora che arriva dalla città, ma Agatha non demorde e, in un estremo tentativo di entrare a far parte della comunità e di diventare popolare, decide di partecipare alla tradizionale gara di quiche. Purtroppo non solo Agatha non sa cucinare, non solo inganna tutti e va a Londra a comprarne una che poi spaccia per sua creazione, ma uccide anche il giudice. Che figura! E adesso è anche accusata di omicidio. Non resta che confessare l'inganno, completare la figuraccia e... e poi indagare, indagare nelle pieghe di quel paesino che è molto meno tranquillo di quello che a prima vista potrebbe sembrare. Agatha, per la prossima gara prova a cucinare questa quiche, facile e di sicuro effetto!
Alessia