Pancakes

Ingredienti:

200 g di farina autolievitante
1 cucchiaino di lievito in polvere
1/2 cucchiaino da tè di sale
1 cucchiaio di zucchero
2 uova
250 ml di latte
3 cucchiai di olio di semi di girasole

Preparazione

In un recipiente unite farina, lievito, sale e zucchero. In un altro recipiente battete i bianchi d’uovo finchè diventano consistenti. In un terzo recipiente, battete leggermente i tuorli.
Mescolate bene il latte, l’olio e i tuorli d’uovo. Aggiungete i liquidi agli ingredienti solidi e mescolate finchè il composto è omogeneo. Aggiungete infine i bianchi d’uovo montati evitando di far smontare il composto, che deve rimanere spumoso.
Ungete e riscaldate una padella di diametro medio a fuoco moderato. Mettete circa 3 cucchiai del composto per pancake ottenuto nella padella. Distribuite fino ad ottenere un cerchio di circa 10 cm. di diametro. Cuocete finchè la parte superiore fa delle bollicine e appare asciutta;
girate il pancake e cuocetelo dall’altra parte finchè si scurisce. Mangiateli caldi cosparsi di miele o di sciroppo d’acero.

Dolci letture

Quante volte abbiamo invidiato le colazioni americane, quelle fatte in famiglia, con pancakes fumanti, latte, frutta, marmellata, uova...insomma al confronto la nostra colazione fatta di caffè e cornetto sembra una cosa tristissima. Chissà quante colazioni avranno fatto in questo modo i Mulvaney, protagonisti di "Una famiglia americana" di Joyce Carol Oates, magari di sabato o di domenica quando il tempo per stare insieme sembra infinito e scorre fra l'allegria e il chiasso di una tipica famiglia felice. Questo fino al giorno di S.Valentino del 1976, quando un incidente mina la stabilità della famiglia e fa emergere tutta la sua fragilità: la diciassettenne Marianne, prediletta dal padre, l'unica figlia femmina, viene violentata da un compagno di classe e lei, nonostante le pressioni di tutti i componenti della famiglia, si rifiuta di denunciarlo. Da quel momento tutto si disgrega e solo a distanza di anni la famiglia riuscirà a ritrovarsi e a ricostituirsi.
E' un romanzo che parla di una bellissima ed avvincente saga familiare ambientata nel nord dello Stato di New York nel periodo tra gli anni '60 ed '80 dove tutti, a parole. non hanno altro desiderio che punire lo stupratore ma di fatto è solo Marianne ad essere colpevolizzata.
Alessia